Mercoledi 18 dicembre 2013, alle ore 14.30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, Gianpiero Samorì, presidente dell’associazione Moderati in Rivoluzione (MIR), presenterà una proposta di legge di iniziativa popolare, già depositata in Corte di Cassazione, a tutela del credito a favore di famiglie e piccole e medie imprese.
Si tratta di una proposta che impone agli istituti di credito che hanno avuto accesso al finanziamento o comunque ad agevolazioni creditizie da parte della Bce, di concedere affidamenti a favore di famiglie e imprese per un importo complessivo pari ad almeno il 50% di quanto ricevuto dalla Banca Centrale Europea (BCE).
“C’è un problema ineludibile – spiega Samorì – di cui tutti parlano ma che nessuno, tanto meno il Governo Letta-Monti-Alfano vuol risolvere, ed è quello del credito per le famiglie e le imprese. Se non riattiviamo subito il mercato del credito le famiglie e le imprese falliscono. A partire da gennaio mobiliteremo i nostri iscritti e simpatizzanti sull’intero territorio nazionale per la raccolta delle firme necessarie”.